Immagine Storia

TEATRO ROSSINI

Purtimiro: la musica barocca si fa festival

Due voci continuano a intrecciarsi da 374 anni. Cantano del loro amore, si annodano l’una all’altra come le note che le sostengono, in uno dei duetti amorosi più belli mai scritti nella storia dell’opera italiana. “Pur ti miro, pur ti godo”, si dicono, increduli della loro felicità.

È dall’immortale brano dell’opera di Claudio Monteverdi L’incoronazione di Poppea che ha preso titolo il nuovo festival di musica barocca del Teatro Rossini, che vede la luce proprio nel 2016 – dalla riapertura dello storico teatro lughese, fortemente voluta dal Comune – affidato al celebre clavicembalista Rinaldo Alessandrini per la direzione musicale e a Tuttifrutti per la creatività.

Abbiamo avvertito la bella responsabilità di comunicare la nascita di un grande evento, sentito dal pubblico lughese e importante per la cultura nazionale. Per questo abbiamo pensato a un’immagine iconica ed evocativa.

Una donna barocca, ma anche contemporanea; una donna casta, ma anche sensuale, che offre al pubblico il frutto dorato e irresistibile dell’opera, fra tutte le arti italiane quella che più di ogni altra mescola il sacro della melodia e il profano della passione. L’abbiamo immaginata così, la nostra Lugo barocca: una fastosa festa in musica.

Immagine coordinata

Logo • Immagine istituzionale • Manifesto • Carta intestata  Biglietti da visita

TORNA SU