La luce del mattino illumina la penombra dei portici e svela una ridda di colori e forme inaspettate: l’arancio di una zucca, l’oro dell’olio, il giallo ambrato e denso del miele, il rosso carne dei salumi, il bianco dei latticini, il verde delle piante. A volte basta un mercato e una domenica di sole per cambiare il volto del centro città.
Stiamo parlando di MADRA, la Mostra-Mercato Agricolo Domenicale Ravenna, organizzata dal 2009 da Tuttifrutti assieme all’aiuto degli amici di Slow Food per conto delle Associazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri e del Comune di Ravenna. Un evento pensato per riportare sotto gli occhi dei sempre più frettolosi cittadini i valori della qualità, del rispetto del territorio e della stagionalità che, nelle nostre campagne, non sono mai stati dimenticati.
Passeggiando per le bancarelle di MADRA ci si accorge subito che non si tratta di un mercato come tutti gli altri. Si respira qui un rapporto di fiducia e di vicinanza tra produttore e consumatore, fondato sul dialogo e sulla conoscenza personale, sulla qualità dei prodotti del territorio e sull’amore per il proprio mestiere.
Alla riscoperta dei prodotti locali si accompagna la riscoperta della città. L’ultima domenica di maggio, MADRA si trasforma nei “Giardini di Maggio”, evento che propone una ricca offerta enogastronomica in giardini e luoghi molto suggestivi e quasi segreti di Ravenna.